Pubblicato da: mattiacivico | 25 ottobre 2008

Ti regalerò una rosa

Bene ha fatto il nostro candidato alla presidenza Lorenzo Dellai a regalare una Rosa Bianca al capolista della fiamma tricolore. Bene perché con un semplice gesto ha ricordato a tutti noi che c’é stato chi pagando con la propria vita si oppose a idee simili nella sostanza a quelle che la destra xeofoba e razzista semina nella nostra comunità. E già ai tempi della Rosa Bianca, nel 1942, si auspicava che a nessuno venisse in mente di ritentare avventure simili…

“Dobbiamo aprire, nettamente e con brutalità, un abisso tra la parte migliore del popolo e tutto ciò che è legato al nazionalsocialismo. Per Hitler ed i suoi sostenitori non vi è sulla terra una punizione adeguata alle loro azioni. Comunque, per amore delle future generazioni, si deve dare, alla fine del conflitto, un esempio tale che nessuno abbia più la minima voglia di ritentare una simile avventura.
Non dimenticate neppure i colpevoli meno importanti di questo sistema, ricordate i loro nomi, perché nessuno sfugga!
Non devono riuscire, dopo una tale atrocità, a cambiare bandiera all’ultimo minuto e a fare come se nulla fosse accaduto!
Per la vostra tranquillità aggiungiamo ancora che gli indirizzi dei lettori della Rosa Bianca non sono annotati in nessun luogo; essi sono presi a caso da elenchi di indirizzi.
Noi non taceremo , noi siamo la voce della vostra cattiva coscienza; la Rosa Bianca non vi darà pace.”
Tratto dal quarto volantino della Rosa Bianca – 1942 
Annunci

Responses

  1. grazie mattia, conoscevo a grandi linee la storia della rosa bianca, ma questo passaggio del pensiero proiettato nel futuro è per me illuminante. vivere l’oggi guardando al domani, imparando dalla lezione di ieri. so che lo saprai fare, la politica è pensiero e azione verso il domani e tu lo rappresenti con la capacità comprendere e coinvolgere.
    ciao
    monica


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: