Pubblicato da: mattiacivico | 17 aprile 2009

INCONTRI

Oggi è stata una giornata di incontri sul tema dell’abitare e del lavoro.

Sveglia alle 6.30, lavaggio e barba (rasoio e specchietto retrovisore…) e partenza per Rovereto. Alle 8.00 la dottoressa Bianchi Ada Maria mi aspetta nell’ufficio del Comune per un primo incontro conoscitivo sulla realtà dei Sinti a Rovereto. La comunità è composta complessivamente (fra campo, fuori campo e in abitazione) di 190 persone. mi racconta con passione ma senza nascondere le molte difficoltà che ci sono. 

MATTIA CIVICO CON SINTI TRENTINILa comunità di Rovereto è per molti aspetti diversa da quella di Trento. Diciamo che, per quanto ho potuto cogliere oggi, vi sono delle difficoltà di comprensione e di convivenza fra comunità di sinti e Roverto soprattutto per quanto riguarda le prospettive: vi sono stati recentemente forti scontri sull’argomento micorarea….. Il livello di scolarizzazione dei minori è un po’ più alto che a Trento, vi sono esperienze di inserimento lavorativo (azione 10) e di residenzialità in appartamento pubblico. Un primo approccio per quanto mi riguarda che richiede certamente un approfondimento nella disponibilità che ho colto a fare un percorso condiviso fra Provincia e Comune.

MATTIA CIVICO CON SINTI TRENTINIAlle 9.00 appuntamento al Servizio Politiche Sociali con il dirigente, dottor Poli e i funzionari Daniela Roner e Piergluigi Laspada. Presenti anche Mellis, Mirko, Alessio e Alessandro. Abbiamo fatto un punto della situazione sull’attività del tavolo di lavoro aggiornandoci sui movimenti che recentemente ci sono stati: lo spostamento della famiglia di Alessandro dall’Interporto doganale a sud del casello autostradale di Trento, la ricognizione effettuata dai Sinti per individuare possibili aree di sosta di proprietà pubblica. Ho aggiornato sull’incontro con il Comune di Rovereto. Aggiornamento fra 15 giorni con invito esteso al Comune di Trento. Ci siamo anche ribaditi l’opportunità di lavorare sulla creazione di un secondo tavolo per la situazione di Rovereto.

Alle 11.15 incontro con il sindaco Andreatta, l’Assessore Plotegher, il dottor Compostella e l’ass. sociale Nicola Pedergnana. Un incontro di ascolto e di aggiornamento sulla condizione della comunità Sinta e sul percorso possibile a medio lungo termine per studiare le possibili soluzioni. Evidentemente i presenti erano tutti a conoscenza circa le problamatiche che abbiamo sollevato (allacciamenti provvisori di acqua luce, individuazione di un percorso di regolarizzazione dell’abitare, ricerca di forme lavorative). mi è parsa una buona occasione per fare un punto della situazione e di presa d’atto che la comunità Sinta sta facendo un bel lavoro al proprio interno, di assunzione di responsabilità e di desiderio di trovare una soluzione possibile.

MATTIA CIVICO CON SINTI TRENTINIAlle 13.00 presso Con.solida con Michele Odorizzi, attuale presidente, e Silvano Deavi per approfondire il tema del lavoro: siamo partiti dal documento che hanno redatto i Sinti sulla loro cultura lavorativa e sui loro lavori tradizionali. Da lì abbiamo cercato di individuare delle attività lavoraticve che potrebbero essere attuali oggi: il recupero e la differenziazione dei materiali, il ritiro a domicilio di elettrodomestici, la pulizia di argini fluviali… la forma in prosepttiva potrebbe essere quella di una cooperativa di tipo B… un passo alla volta, ma un contatto è stabilito.

Sono le 15.00 quando ritroniamo al campo. La moglie di Mirko aveva preparato il pranzo… mangiamo all’aperto, che per me è un lusso. Si alza un po’ il vento. Mirko inizia ad essere stanco di questo vento che soffia da sud, lo rende nervoso. Forse vorrebbe cambiare posto anche lui…

Abbiamo trovato una sede per il concerto pro terremotati dell’Abruzzo di domani sera….. al Centro Servizi Anziani, in via Belenzani 49 alle 20.30. Aspettiamo tutti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: