Pubblicato da: mattiacivico | 10 settembre 2009

Riunione della Commissione Interregionale

Civico commissione interregionaleCome membro della Commissione Interregionale in preparazione del Dreierlandtag ho partecipato (nell’incantevole cornice dell’Istituto Agrario di San Michele) alla riunione fra i rappresentanti delle assemblee legislative della Provincia di Trento, Bolzano e Land Tirol.

Abbiamo esaminato 26 mozioni, valutandone l’ammissibilità e ci siamo confrontati su come organizzare i lavori per la riunione delle tre assemblee prevista per fine ottobre.

Questa occasione sarà particolarmente importante per la storia della nostra terra in quanto voteremo la costituzione di uno strumento interregionale comune: il GECT. Le tre Regioni dell’Euregio si riconosceranno come Gruppo Europeo di Collaborazione Transfrontaliera. Significa darsi uno strumento stabile di collaborazione e di programmazione di alcune iniziative su cui avremo quindi maggiore coordinamento ed intesa.

Programmare in maniera comune alcuni settori sanitari (soprattutto quelli che richiedono alta specializzazione) o la formazione e ricerca, poter affrontare con maggiore coordinamento i temi dell’ambiente e della mobilità significa dare maggiori possibilità a tutti i cittadini dell’Euregio e di essere più forti in Europa.

Un passo in avanti che rafforza la cornice che, nel rispetto delle rispettive specificità ed Autonomie, proietta questi nostri territori nella prospettiva dell’Europa delle Regioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: