Pubblicato da: mattiacivico | 4 marzo 2010

bocciato in commissione il ddl sul tetto del 30% di stranieri nelle scuole

La Lega ha presentato un ddl per fissare un tetto del 30% per gli stranieri nelle scuole Trentine. Nel testo si prevede anche il servizio di trasporto per trasferire gli stranieri che non potrebbero andare nella scuola del proprio quartiere perché fuori quota.

Ho decisamente un’altra idea di integrazione. Anzi: non è proprio una questione di idee…. è una questione di rispetto per la dignità delle persone. Il testo è inutile (gli immigrati sono mediamente il 10% degli studenti nelle classi: in alcuni contesti sono in misura maggiore, ma questo dipende evidentemente da scelte urbanistiche e di collocazione dell’edilizia popolare in alcuni quartieri piuttosto che in altri. è a questo livello che andrebbe governata la problematica), dannoso (discrimina gli studenti sulla base della provenienza o della cittadinanza), cattivo (alimenta l’impressione di una invasione ce non c’é).

Sono altri gli strumenti necessari per promuovere l’integrazione degli studenti stranieri: più risorse per i mediatori culturali e linguistici, più risorse per gli assistenti educatori nelle classi, più risorse per progetti di inclusione e conoscenza fra famiglie, ecc…..

La maggioranza in commissione ha espresso giudizi molto severi.

In qualità di presidente di commissione ho pertanto messo in votazione la legge che è stata respinta con il solo voto favorevole di Casna, la non partecipazione al voto di Morandini (che ha contestato la rapidità con cui si liquidava il testo in assenza della proponente – a cui era stata mandata convocazione) e il voto contrario del sottoscritto, di Magnani, Ferrari, Dallapiccola, Panetta.

20 minuti in tutto: quasi troppo……


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: