Pubblicato da: mattiacivico | 6 marzo 2010

Riforma sanitaria: integrazione vera tra sanità e sociale

Ieri  pomeriggio, con il capogruppo Luca Zeni, ho avuto un positivo incontro con l’assessore Rossi circa la riforma sanitaria e in particolare il tema dell’integrazione socio sanitaria. Nel ribadire l’apprezzamento e la condivisione della riforma nel suo complesso, ho espresso la preoccupazione circa il disegno di integrazione socio sanitaria che emerge dal ddl 80 e abbiamo rappresentato la necessità di ridisegnare un sistema maggiormente equilibrato. Integrazione socio sanitaria non può essere sanitarizzazione del sociale. Deve essere una sintesi superiore.
 
Va quindi maggiormente riconosciuto il contributo specifico dei territori, del welfare e del Terzo Settore nella progettazione ed erogazione dei servizi integrati, in coerenza con i principi espressi nella legge sul Welfare approvata nel 2007. La Comunità prevista dalla riforma istituzionale è il luogo primo di costruzione dei servizi sociali e sociosanitari. Bene i Punti Unici di Accesso, purché siano luogo di una sintesi virtuosa e non di esclusione del contributo di un intero settore importante per il benessere della nostra Comunità.
E’ stata espressa la preoccupazione circa l’abolizione dell’articolo 41 della legge sul Welfare che disegna un rapporto più equilibrato e più inclusivo fra Sanità e Sociale, tra Azienda Sanitaria e Territorio.

Nel corso dell’incontro è stata consegnata la lettera (scaricabile in fondo a questo post) (sottoscritta anche dal segretario Michele Nicoletti) in cui è espressa la posizione e formalizzato i suggerimenti, per condividere una prospettiva su questo delicato segmento. Contestualmente sono stati consegnati i 22 emendamenti che danno concretezza alla proposta.
Nel corso dell’incontro, nel complesso costruttivo e orientato alla leale collaborazione, l’assessore ha manifestato la disponibilità ad accogliere le richieste avanzate.

lettera all’assessore Rossi


Responses

  1. Grazie Mattia anche per il lavoro di sintesi che stai facendo sul tuo blog. E’ veramente prezioso per tutti quelli che come me che non riescono a star dietro ai vari passaggi della politica locale e non. Ho scritto “anche” per poter dire quanto trovo ottimo il tuo lavoro nel merito! Più che ottimo mi verrebbe da dire “azzeccato” …per portare avanti i valori del PD!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: