Pubblicato da: mattiacivico | 4 marzo 2011

CORPI CIVILI DI PACE: una legge per sostenere la risoluzione nonviolenta dei conflitti

I recenti accadimenti nel Nord-Africa, in Tunisia, Egitto e Libia ci ricordano che la pace e la libertà per molti popoli sono ancora un bene primario da affermare e da riconquistare. Rispetto a questo obiettivo ogni comunità –anche la nostra- è coinvolta e chiamata alla corresponsabilità.

Il Trentino è una terra che ha da sempre espresso persone disponibili a lavorare per a pace, in molte forme diverse e con competenza e generosità.

Questa mattina in conferenza stampa ho presentato il disegno di legge per sostenere i Corpi Civili di Pace in Trentino e in quella occasione, abbiamo raccontato alcune storie concrete di persone che hanno scelto di lavorare a titolo volontario in contesti di conflitto per costruire “dal basso” e in maniera nonviolenta percorsi di pace e di elaborazione del conflitto.

Sono persone che dedicano tempo, energie, competenza, pezzi di vita personale ad una causa che riguarda tutti: vorrei potessero farlo anche con il sostegno e la partecipazione della nostra comunità.

Il disegno di legge è sottoscritto da tutto il PD, da Bombarda (Verdi e democratici del Trentino) e Giorgio Lunelli (capogruppo UPT).

L’obiettivo del disegno di legge 185 (allegato), “Misure di supporto a progetti e attività finalizzate a sostenere l’intervento civile in contesti di conflitto” è impegnare la Provincia a promuovere e a sostenere il corpo civile di pace del Trentino, come strumento che affianca e integra le attività di cooperazione internazionale e che contribuisce alla prevenzione e composizione pacifica delle crisi e dei conflitti, per la promozione della pace e della giustizia tra i popoli.

Formazione
Il testo prevede che la Provincia, in collaborazione con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di cui all’art. 9 bis della legge provinciale 15 marzo 2005, n° 4 (Azioni ed interventi di solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento), promuove annualmente uno o più corsi di formazione, finalizzati alla preparazione di singole persone a intervenire in situazione di conflitto e di crisi con metodologie nonviolente.

Elenco
La Provincia istituisce un elenco denominato Corpo Civile di Pace del Trentino a cui possono iscriversi, in un’apposita sezione, le persone maggiorenni che hanno frequentato i corsi previsti dal comma 1. Il regolamento di attuazione disciplina i requisiti per l’iscrizione all’elenco, le modalità per verificare il loro mantenimento, i criteri per la costituzione e la gestione dell’elenco, prevedendo, in particolare, che non possono essere iscritte nell’elenco persone che hanno riportato condanne definitive per delitti contro la persona o contro il patrimonio.

Aspettativa e oneri pensionistici
La contrattazione collettiva provinciale disciplina la possibilità di ottenere aspettative non retribuite, con copertura integrale degli oneri pensionistici, per le attività nel corpo civile di pace del Trentino.

Progetti
Il corpo civile di pace del Trentino interviene sulla base di progetti presentati da enti o associazioni aventi sede legale in provincia di Trento, approvati dalla Provincia e aventi come obiettivo e strumento prevalente la condivisione e la relazione con la popolazione vittima del conflitto.
Le iniziative del corpo civile di pace del Trentino sono organizzate sulla base di progetti elaborati con il supporto e il coordinamento del Forum trentino per la pace e i diritti umani e approvati dalla Giunta entro un mese.

Contributi
Nelle spese ammesse a contributo sono comprese:
a) diaria per il corpo civile di pace del Trentino in attività;
b) oneri previdenziali del corpo civile di pace del Trentino in attività;
c) assicurazione sanitaria, civile e per infortunio;
d) spese di gestione, progettazione e coordinamento non superiori al 20 per cento del totale delle voci di spesa indicate nelle lettere a), b) e c).”

Legge Corpi Civili di Pace


Responses

  1. http://beta.partitodemocratico.it/doc/205051/libia-ruolo-attivo-dellitalia-sotto-lgida-dellonu.htm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: