Pubblicato da: mattiacivico | 31 gennaio 2014

Approvata la mozione MUOVERSI

mobilità disabiliIl Consiglio provinciale di Trento ha approvato, con il voto favorevole di tutti i presenti, la mozione n. 11/XV, relativa ai criteri di assegnazione dei buoni chilometrici previsti nell’ambito del servizio di trasporto MuoverSi.

In Consiglio provinciale a Trento si è registrata, nella tarda mattina e nel primo pomeriggio del 29 gennaio, un’ampia condivisione attorno alla proposta di mozione da me presentata relativa alla richiesta di revisione dei criteri di assegnazione dei buoni chilometrici nell’ambito del servizio di trasporto MuoverSi.

La proposta di mozione, approvata con 30 voti favorevoli, impegna la Giunta a rivedere i criteri di assegnazione dei buoni di servizio chilometrici introducendo maggiore flessibilità e trasparenza, e riconoscendo l’importanza – per i fruitori del servizio e per le loro famiglie – di poter accedere allo stesso anche per quelli che sono i bisogni  “normali” e quotidiani di ogni persona. Bisogni che vanno fortunatamente oltre alle necessità di tipo medico o lavorativo, e che riguardano la condivisione di un’amicizia, i momenti di socializzazione, le occasioni di partecipazione alla vita della comunità, le relazioni affettive e sentimentali.

La mozione, emendata in modo condiviso da maggioranza e opposizione, e salutata con favore dall’assessora Donata Borgonovo Re, ha l’effetto d’impegnare la Giunta affinché gli utenti e le loro famiglie non siano più obbligati ad invocare, attraverso l’esibizione delle proprie condizioni di non autosufficienza, il riconoscimento di buoni supplementari a pagamento nello svolgimento della propria quotidianità, pena la rinuncia – per settimane o mesi – alla partecipazione alla vita pubblica nelle sue molteplici forme.

2014.01.29 mozione MuoverSi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: