Pubblicato da: mattiacivico | 5 maggio 2017

8 maggio: NONVIOLENZA dialogo con Moni Ovadia, Hafez e Kappa

IMG_1155

Credo che questo appuntamento sia una bella occasione di riflessione sul tema della nonviolenza, ma anche di rilancio della urgente necessità di ritrovarci in cammino.

Accanto allo smarrimento che viviamo per un mondo sempre più ferito e violento, vi sono esperienze concrete ed efficaci che possiamo conoscere e sostenere. E a cui attivamene possiamo partecipare.

Ho pensato di “apparecchiare” questo incontro perché ho conosciuto recentemente Hafez in Palestina e sono rimasto colpito dalla sua persona e ancor più dalla sua scelta, fatta molti anni fa e vissuta con coerenza: quella di difendere la propria terra e la propria comunità con gli strumenti della nonviolenza. Ho conosciuto i volontari di Operazione Colomba che stanno con lui e la sua comunità da più di 15 anni. Ho conosciuto tra gli altri un ragazzo che da anni viene scortato dai volontari lungo il percorso che deve fare per andare a scuola: ora va all’università.

La violenza é raccontata tutti i giorni con impressionante realismo e crudezza. E cresce via via il senso di impotenza. Forse quello che possiamo fare é prestare ascolto e dare spazio ad una concreta alternativa.

Abbiamo chiesto a Moni Ovadia di ascoltare Hafez e Alberto con noi e di aiutarci nella riflessione.

L’incontro é reso possibile grazie ad Operazione Colomba e alla attiva e convinta adesione dell’assessora Sara Ferrari. Sostiene anche il Forum della Pace.

Ti aspetto dunque.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: