Link

Partito Democratico:

www.partitodemocratico.it

www.partitodemocraticotrentino.it

www.costruirecomunita.it

 

Per pensare:

www.il-margine.it: il sito della casa editrice “Il Margine” di Trento che fa i libri.. che nessun’altro fa.

www.rosabianca.org: associazione di cultura e impegno politico. Prende il nome e l’ispirazione dal gruppo di studenti tedeschi che si opposero sessant’anni fa al regime di Hitler a mani nude. Per questo furono arrestati, condannati per alto tradimento e decapitati da un’efficiente ghigliottina. Promossa all’inizio degli anni ottanta da un gruppo di cattolici democratici, la Rosa Bianca italiana intende oggi riunire tutti coloro che credono al dialogo tra identità e culture diverse, alla ricerca di un ethos comune condiviso e di una politica della persona e della comunità.     

www.oreundici.org: spazio di ricerca e di esperienza rivolto a chi desidera seguire il vangelo per il pieno sviluppo dell’identità umana e cristiana, personale e comunitaria, liberare la spiritualità approfondendo la consapevolezza di motivazioni e comportamenti, attraverso le scienze umane e psicologiche, esprimere solidarietà con gli ultimi attraverso iniziative concrete di promozione e crescita umana e sociale ed offrire a se stessi e agli altri opportunità di relazione e riflessione, con iniziative culturali e formative che accompagnano la persona nella ricerca della propria unicità.

www.gruppoabele.org: Il Gruppo Abele ha interpretato (dal 1965 ad oggi) l’essere cittadini a partire dalla strada. Una strada che in questi anni ci ha parlato non solo di droghe, ma dei tanti volti, nessuno escluso, di chi fa più fatica: aids, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattia mentale, solitudini diverse… Denuncia e proposta per un presente più giusto e un futuro migliore.

www.libera.it: è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

www.cittadelluomo.it: un’associazione, che venne fondata nel 1985 da Giuseppe Lazzati, con il compito di offrire servizi per aiutare il laico credente a “pensare politicamente” da cittadino maturo. Secondo lo Statuto, l’associazione “si propone di elaborare, promuovere, diffondere una cultura politica che, animata dalla concezione cristiana dell’uomo e del mondo, sviluppi l’adesione ai valori della democrazia espressi nei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, rispondendo alle complesse esigenze della società in trasformazione” (art. 3).  

www.mppu.org: una rete mondiale e aperta di cittadini attivi, di politici eletti nei vari livelli istituzionali o militanti nei più vari partiti e movimenti politici, di funzionari pubblici, di giovani che si interessano alle grandi questioni mondiali e alla vita della propria città e di studiosi di scienze politiche. Si impegna per un futuro di unità per il mondo e vi lavora con tutti, cercando di contribuirvi politicamente con uno stile coerente e competente.

www.operazionecolomba.com: l’Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della “Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII” (www.apg23.org:Associazione internazionale che da oltre trent’anni opera nel vasto mondo dell’emarginazione, con uno stile basato sulla condivisione diretta della vita con i poveri, per la liberazione degli oppressi e la rimozione delle cause che generano le ingiustizie). L’Operazione Colomba è aperta a tutte quelle persone, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la forza della nonviolenza è l’unica strada per ottenere una Pace fondata sulla verità e la giustizia.

www.consolida.coop: è un consorzio di secondo grado cui aderiscono “47 cooperative sociali e un’organizzazione di cooperazione internazionale, e due organismi di sviluppo cooperativo:

www.bancaetica.com: una banca innovativa, l’unica in Italia – e qualcuno dice nel mondo – ad ispirare tutta la sua attività, sia operativa che culturale, ai principi della Finanza Etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. Il fine? Gestire il risparmio orientandolo verso le iniziative socio economiche che perseguono finalità sociali e che operano nel pieno rispetto della dignità umana e della natura

www.cnca.it: è una ” Federazione a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia, suddivise in 16 federazioni o aree regionali. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Il CNCA ha come sua principale finalità quella di elaborare le posizioni che le organizzazioni aderenti esprimono in sede di dibattito nazionale e locale, sia sugli indirizzi politici, economici e sociali delle istituzioni e degli altri soggetti della comunità, sia sugli aspetti tecnici relativi alle politiche sociali e ai diversi settori di intervento. L’orizzonte di riferimento di tale riflessione è la costruzione di “città accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone, in particolare di quelle che più faticano.

www.questotrentino.it: nato nel 1980, Questotrentino, come da denominazione, è un periodico sulla realtà trentina. “Un giornale che dice quello che gli altri non dicono” lo slogan con cui era stato lanciato: un giornale fatto di volontari, motivati dalla passione per l’impegno civico; e che proprio per questa sua caratteristica avrebbe potuto scandagliare la realtà locale senza riverenze nè compromessi. 

www.agesci.org: Associazione Guide Esploratori Cattolici Italiani. Riporto la promessa scout: “Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio, per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza ed osservare la legge scout.” 

 

 

Persone

www.romanoprodi.it

www.rosybindi.it

www.aldocivico.com

www.giovannikessler.it

www.lorenzopasserini.it

 

www.robertocalliari.com

www.miorandisindaco.it

www.alessandroandreatta.it

 

Altro

                   

Manda me – Route di Pentecoste 2011

Prepara con cura il cammino – Campo Regionale E/G 2008

Stessa marea – Formazione Formatori, Bracciano 2010

Perdono – Grosseto aprile 2005

Siamo pietre vive – incontro federazione scout europei

L’amore sulla roccia – rilettura del Cantico dei Cantici –  giornata fidanzati 2000

Mamma lupa e babbo lupo – Fantasticando 1994

La caccia di Kaa – Fantasticando 1994

La Waingunga – Fantasticando 1994
Diamoci la mano – Fantasticando  1994
L’unico maestro – Giornata Mondiale Gioventù, Parigi 1997 – video

Responses

  1. ciao Mattia
    sto preparando inviare gli amici per via email da allegare tuo sito
    “Un salutino a tutti voi,
    a titolo personale, voglio segnalarVi, per le elezioni provinciali di domenica, il nominativo del mio amico di Trento Mattia Civico e se condividete, di votarlo domenica 9 novembre 2008.

    Per volarlo è molto semplice, nella compagine che sostiene il candidato presidente Lorenzo Dellai, fare una CROCETTA sul simbolo “PARTITO DEMOCRATICO del TRENTINO”, e scrivere a fianco il cognome: CIVICO .”

    in bocca al lupo
    Sergio

  2. Segnalo il sito peacereporter….galleria fotografica di “effetti collaterali”.

    http://it.peacereporter.net/fotogallery/galleria/262/%22Cose+che+capitano%22


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: